Lo Studio si occupa principalmente di responsabilità penale e civile e presta la sua assistenza dalla fase delle indagini preliminari sino al giudizio dinanzi alla Corte di Cassazione. Assistiamo privati, enti, gruppi multinazionali, ospedali e società, annoverando tra i nostri clienti anche primarie compagnie di assicurazione.
Le sedi giudiziarie che abitualmente frequentiamo sono il Tribunale di Milano e tutta la Lombardia (ed i relativi Giudici di Pace) ma non di rado, a seconda delle esigenze dei nostri clienti, estendiamo il nostro operato a tutto il territorio nazionale.
Al fine di fornire un servizio di qualità possiamo avvalerci di una fitta rete di di corrispondenti, consulenti tecnici, investigatori privati, ecc., formata in svariati decenni di attività.
Oltre ai reati di più comune diffusione i nostri specifici settori di competenza sono:
CLICCA SU UNA DELLE SEGUENTI VOCI PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI
- responsabilità penale nei delitti colposi (normativa antinfortunistica, responsabilità medica, circolazione stradale);
- antifrode (truffe, contraffazioni, condotte infedeli),
- tutela penale della proprietà industriale ed intellettuale;
- reati ambientali;
- reati informatici;
- reati contro la persona;
- reati societari e fallimentari;
- responsabilità penale degli enti ex Dlgs 231/2001;
- responsabilità civile.
Responsabilità penale degli enti ex DLG 231/2001
Non si può sottacere che molte delle materie di cui ci occupiamo (delitti colposi gravi con violazione delle norme antinfortunistiche, delitti informatici, reati ambientali, reati contro la proprietà industriale ed intellettuale, reati societari, ecc) rientrano oggi nel catalogo, previsto dal Dlgs 231/ 2001, di quelle fattispecie per le quali può essere direttamente sottoposta a punizione l’azienda nel cui contesto il reato è stato commesso. Difendere l’ente ritenuto responsabile significa dimostrare che l’intero sistema di organizzazione e controllo dell’ente era in concreto idoneo a prevenire il verificarsi di reati della medesima specie di quello commesso.