Lo Studio si occupa principalmente di responsabilità penale e civile e presta la sua assistenza dalla fase delle indagini preliminari sino al giudizio dinanzi alla Corte di Cassazione. Assistiamo privati, enti, gruppi multinazionali, ospedali e società, annoverando tra i nostri clienti anche primarie compagnie di assicurazione.
Le sedi giudiziarie che abitualmente frequentiamo sono il Tribunale di Milano e tutta la Lombardia (ed i relativi Giudici di Pace) ma non di rado, a seconda delle esigenze dei nostri clienti, estendiamo il nostro operato a tutto il territorio nazionale.
Al fine di fornire un servizio di qualità possiamo avvalerci di una fitta rete di di corrispondenti, consulenti tecnici, investigatori privati, ecc., formata in svariati decenni di attività.
Oltre ai reati di più comune diffusione i nostri specifici settori di competenza sono:
CLICCA SU UNA DELLE SEGUENTI VOCI PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI
- responsabilità penale nei delitti colposi (normativa antinfortunistica, responsabilità medica, circolazione stradale);
- antifrode (truffe, contraffazioni, condotte infedeli),
- tutela penale della proprietà industriale ed intellettuale;
- reati ambientali;
- reati informatici;
- reati contro la persona;
- reati societari e fallimentari;
- responsabilità penale degli enti ex Dlgs 231/2001;
- responsabilità civile.
Reati societari e fallimentari
False comunicazioni sociali, illegale ripartizione degli utili, infedeltà patrimoniale, e così via, reati societari che se – alla luce del Dlgs 11 aprile 2002, n. 61 – hanno cagionato o concorso a cagionare il dissesto della società integrano anche ipotesi di bancarotta societaria nelle sue più svariate forme. Ancora oggi si dibatte se abbia avuto un senso compiuto modificare e per certi versi stravolgere il panorama dei reati societari fallimentari, oggi non più reati a pericolo presunto ma reati di danno. Certo si tratta di una materia complessa e controversa, dove per assistere al meglio il Cliente non basta la più approfondita esegesi delle norme, ma occorre la puntuale verifica del fatto, quindi degli effettivi ruoli decisionali all’interno dell’azienda, delle concrete competenze tecniche ed amministrative di ciascuno dei protagonisti, della reale portata delle operazioni compiute ed oggetto di analisi da parte di chi è chiamato a decidere.